fiore di loto

Il dio Khnum

 

 

Khnum era un dio di origine antichissima il cui nome significa "creare". Venne adorato soprattutto nell'Isola di Elefantina situata vicino alla prima Cataratta del Nilo, dove formava una triade insieme alle dee locali Anukis e Satis. Khnum era considerato il "Guardiano delle sorgenti del Nilo", che anticamente si immaginava che emergessero da due grotte di Elefantina, e presiedeva alle inondazioni, comandando perciò l'elemento determinante della fertilità in Egitto.

il dio Khnum

Generalmente Khnum venne rappresentato con figura umana e testa di ariete dalle corna girate a spirale orizzontalmente verso l'esterno (la razza di arieti con questa caratteristica si è estinta nel II secolo a.C.); qualche volta apparve anche con l'aspetto di un ariete eretto sulle zampe anteriori e allora era chiamato "Anima vivente di Ra". Sembra che Khnum personificasse la forza creatrice del dio Sole Ra in quelle parti dell'Egitto, dove Ra non era riconosciuto come creatore supremo, poiché il culto di Khnum, che venne associato al Nilo, era molto diffuso.

Si riteneva che Khnum si fosse autogenerato, diventando in seguito il creatore del cielo, della terra, del regno dei morti (Duat), dell'acqua e di tutte le cose presenti e future. Inoltre era colui che con l'argilla aveva modellato l'uomo e gli animali, e per questo motivo il suo simbolo era la ruota da vasaio, e quindi era considerato il protettore dei vasai, oltre ad essere venerato come dio creatore.

Con il processo di solarizzazione del pantheon egizio rivestì la forma di Khnum-Ra. Ebbe culto in molte città egizie tra cui Mendes, versione greca per Pa-ba-neb-djedet, "la Dimora dell'Anima del Signore di Djedet", capitale del XVI nômo del Basso Egitto e Hypselis, l'antica Shas-hotep, capitale dell'XI nômo dell'Alto Egitto, dove in epoca eliopolitana sostituì l'originario culto di Seth.

 

logo

Copyright © 2004 Katharina von Dosky
Vietata la riproduzione di testo, fotografie ed immagini senza il mio consenso




Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!