fiore di loto

Lo streaming video dalla Stazione Spaziale Internazionale

 

Messo a disposizione dalla NASA (Johnson Space Center, Housten):


Basta un doppio clic sull'immagine per avere lo schermo intero.
Per richiuderlo cliccare ancora due volte sull'immagine
oppure premere il tasto Esc.
Quando non funziona, in genere basta cliccare qui.

Abbiamo la possibilità di guardare la Terra dallo Spazio, in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che orbita intorno alla Terra a 350/400 km di altezza con una velocità di circa 28.000 km/h. Una serie di webcam montate all’esterno della ISS trasmette viste del nostro pianeta e della struttura esterna della stazione. Questi dati video sono trasmessi “live” principalmente durante il periodo di riposo dell’equipaggio della ISS.

Mentre la stazione si trova nell'ombra della terra (per circa 40 minuti) o quando per altri motivi il segnale non è disponibile, lo schermo rimane buio oppure il centro di controllo missione della NASA mostrerà un'immagine fissa.

Anche all'interno della stazione si trovano delle webcam che in certi orari permettono di assistere al lavoro degli astronauti. Quando disponibile si può anche ascoltare le conversazioni tra l'equipaggio e la stazione di controllo!

La Stazione Spaziale Internazionale è un programma di cooperazione tra gli Stati Uniti d'America, Russia, Canada, Giappone e undici stati membri dell'Agenzia Spaziale Europea (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

PS. Purtroppo ogni tanto il servizio rimane sospeso, ma in genere rifunziona nel giro di pochi giorni.

 

logo

Copyright © 2004 Katharina von Dosky
Vietata la riproduzione di testo, fotografie ed immagini senza il mio consenso